vc loano 46° TROFEO CITTA' DI LOANO
GARA INTERNAZIONALE  cat. JUNIORES (cl. MJ 1.1) - DOMENICA 15 APRILE 2018
Loano per lo sport
;;




Numero di Velasco al Trofeo Città di Loano!
Il ragazzo della Work Service stacca tutti in salita e giunge in perfetta solitudine a Loano
 
arr2013

video sintesi (5 minuti circa)
foto 2013

a breve altre foto ed il video completo!!!

Dopo la progressione di Umberto Orsini, a fare la differenza è stata l'esplosività di Simone Velasco: è il ragazzo della Work Service a dominare l'edizione numero 42 del Trofeo Città di Loano. Un numero da grande talento, quello messo a segno da Simone Velasco che ha salutato la compagnia dei migliori di giornata sulle rampe del Magliolo scavando tra se e il resto del gruppo un solco incolmabile per tutti.

Prima dell'assolo di Velasco, la perla internazionale della Riviera delle Palme aveva riservato una corsa veloce e molto combattuta, scivolata via ad una media record, di poco inferiore ai 41 km/h. Poco prima dell'imbocco della salita di Boissano prendono il largo in sette Mattia Pastorino (Gb Junior Team), Giacomo Rostagno (Esperia Piasco), Nicolas Pietra e Gabriele Ricci (Romagnano), Ilia Voloshenko (Russia), Pietro Anderoletti (Aurea Zanica) e Martino Bertaia (Villadose Angelo Gomme) sui quali si riporta il francese Antoine Raynaud (Club Limousin). Un'azione molto interessante, la loro, stoppata però dal gruppo in vista dell'ultima salita di giornata, quella del Magliolo: ad accendere le micce sono Jeremy Defaye (Cote d'Azur) e Luca Merelli (Bergamasca) sui quali rientra per primo Simone Velasco (Work Service). Il ragazzo diretto dal ds Marco Gemin dimostra subito di avere la brillantezza e il colpo di pedali necessari per involarsi tutto solo verso il traguardo: forza e coraggio, il portacolori della Work Service non ci pensa due volte e se ne va scollinando al Bivio Magliolo con 30" di vantaggio sui più immediati inseguitori.

La discesa e il tratto finale non riservano sorprese e l'ultimo chilometro, sul lungomare di Loano, regala una meritata passerella d'onore a Velasco. A 33" arrivano Rupiani, Bagioli, Defaye e Montagnoli che sprintano per il secondo posto e tagliano il traguardo nell'ordine.

Secondo successo stagionale per Simone Velasco "Sono felicissimo per aver conquistato questo traguardo che era uno dei miei primi obiettivi stagionali" ha spiegato dopo il traguardo il vincitore, soddisfatto per aver confermato quanto di buono aveva già dimostrato nel corso della stagione 2012 "Sapevo di stare bene, in corsa ho trovato le conferme che cercavo, e quando ho accelerato i miei avversari non sono riusciti a tenere il mio passo".

Soddisfatti anche Domenico Anselmo e Michelino Davico che hanno festeggiato un'altra grande edizione del Trofeo Città di Loano "Anche quest'anno i ragazzi non si sono risparmiati e hanno regalato un pomeriggio di grande ciclismo. Qui non si vince per caso, sapevamo che Velasco e Rupiani erano tra i favoriti della vigilia e siamo felici che il percorso abbia confermato il valore di questi talenti del ciclismo italiano: da parte nostra non possiamo che registrare un altro successo organizzativo e la piena riuscita di una collaborazione che ha già iniziato a dare i propri frutti".

ordine di arrivo completo

Ordine d'arrivo:
1° Simone Velasco (Work Service)
che compie i 128 km in 3h04'45" alla media dei 41.570 km/h
2° Daniel Rupiani (Cipollini Assali Stefen) a 33"
3° Nicola Bagioli (Canturino 1902)
4° Jeremi Defaye (Cote d'Azur)
5° Andrea Montagnoli (Team Palma Cipriani e Gestri)
6° Luca Merelli (Uc Bergamasca) a 1'39"
7° Lorenzo Rota (Aurea Zanica) a 1'47"
8° Riccardo Bennati (GB Junior Team) a 1'50"
9° Simone Guizzetti (Team Giorgi) a 1'54"
10° Luca Zullo (Team Palma Cipriani e Gestri) a 2'00"

maglia2013

podio2013
                    
la radiocronaca della corsa

km 127.3 - Ore 16:36 - Vittoria solitaria di Simone Velasco (Work Service)!!!

km 126.3 - ore 16:33 - Velasco cerca di resistere nella sua azione! Conserva ancora 9" di vantaggio su Merelli!!! Ultimo km!

km 125.8 - ore 16:30 - Velasco continua nella sua azione solitaria, conserva una decina di secondi su Merelli ed una quarantina sul francese Defaye. 2 km all'arrivo!

km 123. 5 - ore 16:28 - Circa quattro chilometri alla conclusione!

km 120.5 - ore 16:25 - Quasi cinque km al termine con Velasco che sta tentando di involarsi verso il traguardo con Marelli che insegue a 13"!

km 116.3 - ore 16:19 - Situazione mutata. Velasco, Marelli e Zumerle sono al comando ma leggermente frazionati tra loro. Una decina di chilometri alla conclusione.

km 113.7 - ore 16:15 - Giacomo Rostagno primo a transitare al GPM. Il ragazzo della Esperia Piasco ha un vantaggio di 29" sul gruppo che insegue molto frazionato. Circa 15 km al traguardo.

km 112.7 - ore 16:13 - Siamo vicini al GPM. Allungo di Giacomo Rostagno (Esperia Piasco) che conserva qualche metro su Luca Merelli (UC Bergamasca) e Simone Velasco (Word Service).

km 110.2 - ore 16:09 - Jeremi Defaye (Cote d'azur) e Luca Merelli (UC Bergamasca) si sono involati in due. Al loro inseguimento a 15" si sono portati Andrea Montagnoli (Team Palma), Lorenzo Rota (Aurea Zanica), Daniel Rupiani (Assali Stefen) e Simone Velasco (Work Service). 17 km alla conclusione.

km 108.1 - ore 16:06 - Lorenzo Rota (Aurea Zanica) molto pimpante nel tratto in salita. Il gruppo si è sgranato nel tratto di strada verso il GPM e molti atleti hanno perso contatto...19 km alla conclusione.

km 103 - ore 15:59 - Il gruppo ha riassorbito gli otto fuggitivi. Si inizia la salita tutti assieme....

km 98.7 - ore 15:53 - La testa della corsa è a pochi chilometri dal GPM di Bivio Magliolo.

km 93.0 - ore 15:48 - Ricordiamo gli otto battistrada: Pietro Andreoletti (Aurea Zanca) Gabriele Ricci (GC Romagnano), Nicolas Pietra (GC Romagnano), Ilia Voloshenko (Nazionale Russa), Martino Bertaia (Villadose Angelogomme), Mattia Pastorino (Junior Team), Antoine Reynaud (Limousin Junior) e Giacomo Rostagno (Esperia Piasco). 32" il loro vantaggio sul gruppo.

km 91.1 - ore 15:45 - Una trentina di chilometri alla conclusione. Al comando della corsa si è aggiunto il francese Antoine Reynaud (Limousin Junior) fuoriuscito dal gruppo pochi chilometri fa. Ora in otto al comando.

km 89.5 - ore 15:42 - Testa della corsa a Pietra Ligure. I sette al comando conservano 20" sul gruppo. Si pedala verso la salita di Calice Ligure.

km 87.1 - ore 15:39 - Caduta in gruppo per Corrado Calafiore (Monte Pisano) e Alessandro Mariani (Busto Garolfo).

km 84.2 - ore 15:38 - Si forma un drappello di sette uomini al comando della corsa: Pietro Andreoletti (Aurea Zanca) Gabriele Ricci (GC Romagnano), Nicolas Pietra (GC Romagnano), Ilia Voloshenko (Nazionale Russa), Martino Bertaia (Villadose Angelogomme), Mattia Pastorino (Junior Team) e Giacomo Rostagno (Esperia Piasco). Alle loro spalle il gruppo ad una ventina di secondi.

km 83.9 - ore 15:37 - Al traguardo volante di Loano transita per primo Andreoletti (Aurea Zanica) davanti a Pietra (GC Romagnano) e Voloshenko (Nazionale Russa).

km 82.3 - ore 15:35 - Situazione frenetica. Al comando restano in quattro: Andreoletti (Aurea Zanca) Ricci (GC Romagnano) Pietra (GC Romagnano) e Voloshenko (Nazionale Russa). Alle loro spalle inseguono in tre a 25": Bertaia (Villadose Angelogomme) con Mattia Pastorino (Junior Team) e Giacomo Rostagno (Esperia Piasco). Gruppo a 33". Vicini al traguardo volante di Loano.

km 82.1 - ore 15:35 - Alle spalle di Ricci, Pietra, Voloshenko e Andreoletti si è portato Martino Bertaia (Villadose Angelogomme) che è fuoriuscito dal gruppo che cerca di chiudere sulla testa inseguendo a 37".

km 81.2 - ore 15:32 - Terminata la discesa la testa della corsa è transitata per Borghetto Santo Spirito. I quattro conservano un vantaggio di 31" e cercano di collaborare per dare ossigeno al proprio tentativo.

km 78.4 - ore 15:30 - Al traguardo volante si è imposto Andreoletti (Aurea Zanca) davanti a Ricci, Pietra (GC Romagnano) e Voloshenko (Nazionale Russa). Allo scollinamento di Boissano i battistrada conservano 35" sul gruppo all'inseguimento.

km 73.2 - ore 15:25 - In prossimità della salita si scalda la corsa. Hanno allungato in tre: Nicolas Pietra (GC Romagnano), Gabriele Ricci (GC Romagnano) e Ilia Voloshenko (Nazionale Russa). A questi si è accodato Pietro Andreoletti (Aurea Zanica). Ci si avvicina al traguardo volante con un quartetto al comando della corsa.

km 68.3 - ore 15:20 - Gruppo tornato compatto al primo passaggio sul traguardo di Loano. Esaurita l'azione di Magarotto e ri-compattamento tra i due gruppi che si erano precedentemente frazionati. Si pedala verso il primo GPM di giornata: quello di Boissano.

km 59.7 - ore 15:10 - In prossimità del primo passaggio per Loano il fuggitivo Magarotto resiste al comando della corsa. Dietro di lui a 22" la prima parte del gruppo, a 43" la seconda parte.

km 55.4 - ore 15:05 - A circa metà corsa cambiano le condizioni meteo. Il sole che aveva salutato il via della corsa si è ora nascosto dietro a qualche nuvola ed un forte vento che potrebbe influenzare la gara. Prime gocce di pioggia a Pieve di Teco.

km 54.9 - ore 15:01 - Alessio Magarotto (Villadose Angelogomme) continua grintoso nella sua azione solitaria. Il ragazzo classe 1996 conserva circa 20" sul gruppo che nel frattempo si è spezzato in due tronconi a causa di una caduta senza conseguenze. La prima parte del "peloton" conta una novantina di unità.

km 50.2 - ore 14:50 - Corsa in località Pogli. Allungo di Alessio Magarotto (Villadose Angelogomme) che procede solo con una ventina di secondi di vantaggio sul gruppo.

km 46.7 - ore 14.40 - Il gruppo sfila compatto anche a Ranzo!
km 40.0 - ore 14.30 - Dopo la prima ora di gara la media di corsa e' di 39.5 km/h
km 34.5 - ore 14.28 - Prosegue la bagarre in testa al gruppo quando siamo ormai a Pieve di Teco. Nonostante gli scatti gruppo allungato ma compatto
km 30.1 - ore 14.16 - Gruppo compatto a Ponterotto!
km 27.0 - ore 14.10 - Nuovo aggiornamento cronometrico: 18" per Cantoni sul gruppo che si sta portando sulla scia del battistrada
km 22.4 - ore 14.05 - Aumenta il vantaggio di Cantoni: 30" per lui sul gruppo
km 20.0 - ore 14.00 - Primo attacco di giornata! Ad allungare è Daniele Cantoni (Canturino) che viaggia ora con 10" di vantaggio sul gruppo compatto

km 14.2 - ore 13.48 - Ancora nulla da segnalare: gruppo che procede compatto e ad andatura piuttosto sostenuta verso Pieve di Teco. Sarà questo il primo falsopiano di giornata che servirà da "riscaldamento" per gli atleti in gara

km 8.0 - ore 13.43 - Gruppo allungato ma compatto all'uscita di Ceriale

km 3.0 - ore 13.35 - Primi chilometri ad andatura piuttosto elevata per il gruppo che sfila molto allungato...

km 0.0 - ore 13.30 - Partiti in questo momento! E' iniziato il 42° Trofeo Città di Loano!

13.20 - Dopo il minuto in silenzio in ricordo di Massimo Gemme la carovana muove i primi passi verso il chilometro zero.

13.15 - Tutto pronto a Loano per il via ufficioso. A breve avrà inizio il trasferimento verso il chilometro zero posto sulla via Aurelia.

13.00 - Signori e Signore, amici e amiche del grande ciclismo, benvenuti a Loano per la 42^ edizione del Trofeo Città di Loano. Saranno 160 gli atleti al via in rappresentanza di 40 società. Da percorrere 127 km
        

Ufficio Stampa - 42° Trofeo Città di Loano - www.trofeocittadiloano.it - press@publiwebitalia.com                       

per informazioni scrivi a info@trofeocittadiloano.it
contatta il webmaster



;